AssoAmbiente

Comunicati Stampa

Convegno ANPAR: “La produzione e l’impiego di aggregati riciclati”

Roma, giugno 2017 – ANPAR, l’Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati aderente a FISE UNIRE, organizza per il prossimo 28 giugno (ore 9-17) a Torino presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino (in via Vela n. 17 – Sala Giovanni Agnelli) il convegno dal titolo “La produzione e l’impiego di aggregati riciclati”.

L’evento, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte ed è realizzato in collaborazione con FOIT, Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, intende fornire a progettisti, direttori dei lavori, collaudatori e stazioni appaltanti, oltre che alle imprese coinvolte, un quadro di informazioni chiare e certe su aspetti tecnici, ambientali e giuridici relativi agli aggregati riciclati.

Nel corso dell’iniziativa interverranno i rappresentanti della Regione Piemonte, delle Associazioni ANPAR e ANCE, del Politecnico di Torino, dell’ARPA locale, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e delle principali aziende impegnate nella gestione dei rifiuti inerti. Sarà inoltre approfondito, nel corso di una specifica sessione il protocollo di intesa siglato tra Roma Capitale, COREINE e ANPAR con lo scopo di fissare le regole per la tracciabilità dei rifiuti dei cantieri pubblici e per il controllo dei prodotti forniti negli stessi cantieri nella Città di Roma.

Il riciclo dei rifiuti inerti presenta oggi numerosi vantaggi per le pubbliche amministrazioni e gli Enti locali (salvaguardia del territorio, limitazioni allo smaltimento in discarica e dell’apertura di nuove cave di inerti naturali), per le imprese del settore delle costruzioni (minori costi del riciclaggio rispetto al ricorso alla discarica e materiali riciclati che, a parità di prestazioni, hanno prezzi più vantaggiosi rispetto a quelli naturali) e per la tutela dell’ambiente e della salute umana. Nonostante questi vantaggi concreti, esistono tuttora numerosi ostacoli che non permettono al settore di prendere slancio e di diventare una componente attiva nell’economia circolare. In primis, la diffidenza nell’utilizzo di prodotti derivati dai rifiuti.

Obiettivo di iniziative come queste”, evidenzia il Presidente ANPAR – Paolo Barberi, “è proprio di promuovere sul territorio una corretta cultura del riciclo e di mostrare concretamente come dall’impiego di materiali riciclati possano derivare vantaggi ambientali, ma anche economici”.

La partecipazione ai seminari prevede crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

All’indirizzo che segue è disponibile il programma completo dell’iniziativa: http://anpar.org/wp-content/uploads/2017/06/Programma-2ok.pdf

» 19.06.2017

Recenti

18 Maggio 2021
Siglato il nuovo accordo di programma sul trattamento dei Raee
Il nuovo documento sottoscritto dal Centro di Coordinamento RAEE, ASSORAEE, Assorecuperi...
Leggi di +
17 Maggio 2021
Il Presidente Chicco Testa e la giornalista Monica D’Ambrosio intervistano il Ministro Cingolani
L’evento è promosso dalla Fondazione Ottimisti&Razionali, da FISE Assoambiente e da Italia + Verde...
Leggi di +
25 Febbraio 2021
Le proposte di FISE ASSOAMBIENTE al Governo Draghi per una reale economia circolare
L’Associazione ha presentato oggi un pacchetto di misure ambientali per proiettare il nostro Paese...
Leggi di +
09 Febbraio 2021
Audizione ASSOAMBIENTE e UNICIRCULAR: “PNRR: manca visione strategica”
Le Associazioni sono state audite in merito al “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” presso la Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati...
Leggi di +
09 Febbraio 2021
Audizione ASSOAMBIENTE e UNICIRCULAR: “PNRR: manca visione strategica”
Le Associazioni sono state audite in merito al “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” presso la Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL